Articles

Topic
Filter

Showing 7 results from a total of 7

| Issue 49

Trovare la ricetta della vita sulla Terra

Per l’origine della vita sulla Terra, sono stati determinanti tre fattori – ma quale è stato il primo? Recenti ricerche possono aiutare a risolvere la controversia.

Topics: Biology, Chemistry, Earth science

| Issue 31

Individuare le cellule – sconfiggiamo il cancro insieme!

Tradotto da Monica Menesini. “Dimmi e lo dimentico, insegnami e lo ricordo, coinvolgimi e lo apprendo” diceva Benjamin Franklin. Fate vostra questa frase e coinvolgete i vostri studenti in un vero progetto di ricerca che insegnerà molto di più che la genetica e la morte cellulare.

Topics: Biology

| Issue 37

Capire l’epigenetica

Tradotto da Francesca Nuzzo. L’informazione genetica è codificata dal nostro DNA, ma questa è solo una parte della storia.

Ages: not applicable;
Topics: Inspire, Resources

| Issue 13

L’ambiente intracellulare: acque non cosi’ torbide

Tradotto da Ilaria Ferlenghi. Giuseppe Zaccai, dell’Istituto Laue-Langevin (ILL), in Grenoble, Francia, descrive come lui e i suoi collaboratori hanno svelato un modo di esplorare le dinamiche dell’acqua all’interno della cellula usando dispersione di neutroni e marcatura con isotopi.

Topics: Physics, General science, Biology, Chemistry, Science and society

| Issue 7

La grande migrazione

Traduzione di Anna Oddone. Perché le cellule si comportano come gli gnu? Laura Spinney indaga la migrazione delle cellule e la formazione degli organi attraverso il piccolo e trasparente pesce zebra.

Topics: Biology