Articles

Filter

Showing 10 results from a total of 23

| Issue 48

Arte e scienze da Pompei a Rembrandt

Marine Cotte adottando  tecniche di alta tecnologia per lo studio delle arti antiche e dei dipinti antichi ha ricompensato le scelte effettuate nella sua carriera come ricercatrice  sfruttando il sincrotrone.

| Issue 34

Il matematico che diventò un biologo

Tradotto da Rocco G. Maltese. Theodore Alexandrov ha preso ciò che ha imparato lavorando nel campo dell’economia applicandoli ai prodotti chimici a scapito nostro.

| Issue 45

Avventure di riciclo creativo

Hai un cassetto pieno di vecchi telefonini? Un insegnante sta esplorando nuovi modi per utilizzare questi oggetti, nutrendo allo stesso tempo la creatività dei suoi studenti.

| Issue 43

Come si diventa astronauta: intervista con Matthias Maurer

Uno degli ultimi astronauti reclutati dall'Agenzia Spaziale Europea ci parla della sua entusiasmante esperienza durante l'addestramento come astronauta e cosa ci riserva il futuro del volo spaziale.

| Issue 32

Oltre il buio: un cinguettio dallo spazio

Tradotto da Rocco G. Maltese. La missione Rosetta che prevedeva l'atterraggio su una cometa ha portato ad inattesi ed entusiasmanti  traguardi nel campo delle comunicazioni scientifiche.

Ages: <11, 11-14, 14-16, 16-19;

| Issue 30

Insegnanti esperti e sperimentatori

Tradotto da Valentina Palmieri. Vasiliki Kioupi ha sempre condotto esperimenti scientifici con i suoi studenti. Adesso sta anche testando alcuni metodi pedagogici nella sua classe e sta iniziando ad insegnare agli insegnanti.

| Issue 24

Maria Dobkowska : il successo della fisica in Polonia

Tradotto da Daniela Caleppa. L’insegnante di fisica Maria Dobkowska ci descrive le sfide da affrontare per rimanere creativi, nonostante un programma nazionale molto rigido, e per lavorare insieme a bambini con disabilità.

Ages: not applicable;